Pesata del 9 Novembre: Move it always!

Buon pomeriggio signore mie e marito!

Oggi non andrò alla riunione WW perché ho degli impegni, ma ho controllato comunque il mio peso sulla Tapina, la quale sta premiando il mio aver ripreso l’attività fisica quotidiana togliendomi ben 400 gr, che considerando il mio momento ormonale da gallina ovaiola, questo risultato è davvero un successone!

Sto notando che grazie all’ attività fisica il mio metabolismo s’è risvegliato ed il mio intestino ha iniziato a cigolare in maniera rumorosamente imbarazzante, ma suvvia, prendiamolo come segno di buona salute e non di vecchiaia incalzante!

Se vi ricordate, signore mie, la scorsa settimana vi avevo scritto dei miei goal  prefissati per le prossime sette settimane (ora sei!), tra cui c’era quello di fare attività fisica per almeno trenta minuti cinque giorni su sette.

Ho scelto di fare questa quantità di minuti di attività fisica moderata perché sono il tempo minimo che è consigliato dai medici per mantenere il nostro fisico in salute, cioè con muscoli tonici, cuore allenato, migliore respirazione, intestino ben funzionante ( e si sente, nel mio caso!).

Ora, quello che penso io è che trenta minuti al giorno per fare un po’ di sana attività fisica, signore mie, li possiamo trovare tutti, anche VOI PIGRISSIME!

Non c’è bisogno di fare un abbonamento in palestra e di spendere soldi, se è questo che vi frena, ma basterebbe iniziare a fare piccole scelte intelligenti per il vostro stile di vita, per esempio potreste andare a lavoro a piedi o scendere dal mezzo pubblico ad un paio di fermate prima di quella giusta. Potreste scegliere di salire le scale quando è possibile, invece di usare l’ascensore per salire ai piani superiori. Potreste finalmente iniziare con il togliere i vestiti dalla vostra cyclette ridandole la sua dignità di essere un attrezzo per fare allenamento anziché di avere una funzione di attaccapanni.

Ancora, potreste trovare qualche video su internet da seguire come guida per gli esercizi, io addddorrro Leslie Sansone ed i suoi video di Walk at Home  (li trovate anche su YouTube),  tant’è che mi sono abbonata mensilmente al suo canale online, dove per circa cinque euro a mese ho un video diverso tutti i giorni da poter fare.  I movimenti che lei ti mostra sono sempre gli stessi, ma cambiando la sequenza ogni giorno ti stanchi mentalmente di meno a farli.

Insomma, ognuno di noi DOVREBBE trovare il modo di fare un po’ di attività fisica, perché fa bene!

Credetemi, lo so benissimo che voi che mi leggete state storcendo il naso in questo momento, lo facevo anche io prima e comunque non è semplice iniziare se sei una pigra cronica come lo ero io, lo capisco, ci sono passata, ma iniziare e PERSEVERARE (no, non vale quella volta fatte nel lontano Aprile del 1983!) è utile per tantissime cose.

Punto primo: dandovi degli obbiettivi e raggiungendoli vi gratificherete e sarete fiere di voi stesse, quindi  più motivate nel continuare anche con la dieta.

Punto secondo: dimagrirete più in fretta perché il vostro metabolismo si riattiverà, funzionerà meglio e quindi in breve tempo vedrete dei bei risultati (e tanti rumorini interni).

Punto terzo: il vostro corpo si modellerà, sarà tonico e vi piacerà di più! Quando adesso vedo certi muscoletti salutarmi dalle braccia o tocco le mie cosce e le sento più sode, penso che sono orgogliosa di me, della fatica che sto facendo e del fatto principalmente che mi STO VOLENDO BENE!  (Signore mie, il grasso NON E’ BELLO perché è UNA PATOLOGIA! Pensate, per esempio, che il morbillo sia bello? No! Ed allora non state ad ascoltare chi vi grida a gran voce che grasso è bello, in contrapposizione a chi vi dice che le modelle anoressiche sono strafighe, perché in ENTRAMBI gli estremi stiamo parlando  di patologie! NOI NON VOGLIAMO ESSERE AMMALATE, MA VOGLIAMO ESSERE DONNE SANE!)

Mi rendo perfettamente conto che non è facile iniziare a fare attività fisica, soprattutto se si è in sovrappeso perché anche una semplice camminata più lunga costa molta fatica fisica e ci scoraggia (lo so, ci sono passata!), ma tutto è perseverare per almeno una o due settimane.

Iniziate con il fare piccoli progressi ogni giorno, cioè per esempio potreste fare ogni giorno cinque minuti di ginnastica a casa, per una settimana.

Questo compito ci fu dato alla WW un anno fa, per iniziare a farci fare del movimento, così io mi dissi che cinque minuti del mio tempo potevo “sacrificarli” per provare a raggiungere un obbiettivo. L’obbiettivo lo raggiunsi e mi sentii anche meglio fisicamente, così decisi di continuare e di allungare il tempo degli esercizi giornalieri a dieci minuti, poi divennero venti, sino ad arrivare a trenta/quaranta minuti di attività fisica giornaliera. Questo per dirvi che da piccoli passi ho iniziato anche io, hanno iniziato tutti (anche gli atleti professionisti!) e già piccoli passi (soprattutto se avete generalmente l’attività fisica di un bradipo) saranno FONDAMENTALI per sentirvi meglio!

Provate anche voi, sino a Natale, a porvi un piccolo obbiettivo da raggiungere per fare più attività fisica quotidiana.

Per esempio promettetevi di non usare più l’ascensore sino a Natale e se pensate che fare tanti piani a piedi sia troppo faticoso per voi, potreste iniziare con il prendere l’ascensore partendo dal primo piano, invece che dal piano terra. La settimana successiva arrivate al secondo piano per prendere l’ascensore e così via, sino a che vedrete che riuscirete a fare tutti i piani a piedi per arrivare a casa vostra senza fermarvi a riprendere le forze! (Se abitate al piano terra,  fate l’inverso e scendete le scale, basta che ve muvit’!)

Ci proverete?

Fatemi sapere poi come andrà e se un po’ di motivazione in più a fare del sano movimento l’avrete trovata!

Altra consiglio per fare più movimento è quello di frequentare un corso di gioielli, come faccio io, a cui partecipano anche arzille ed agguerrite vecchine. Queste favolose donnine di terza età, a discapito del loro aspetto rassicurante e della loro vista da talpa, sono scaltrissime nell’ allungare il braccio più velocemente delle altre per accaparrarsi le scatole con i “preziosi” più belli e colorati!

Io, vi confesso, che sto allenando i muscoli delle braccia con i pesi da 1 kg per arrivare in forma ogni mercoledì al corso con loro e sono davvero soddisfatta perché anche in questo caso le mie fatiche hanno dato i loro frutti e sono riuscita ad accaparrarmi delle pietre rosse che volevo, in numero sufficiente, per creare la mia nuova parure natalizia!

PicsArt_11-09-09.13.55

Vedete che fare attività fisica vi tornerà utile sempre?!

Coraggio!

WalkWalkWalkWalk…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...