Pesata del 16 Novembre: ma questa bilancia è rotta?!

Buon pomeriggio signore mie e marito.

Questa settimana la Suprema mi ha detto che non ho perso né preso un grammo, la scorsa pesata (fatta di Sabato invece che il solito Giovedì) mi aveva tolto 200 gr, penserete voi che sono un po’ pochini ed invece non è così e vi spiegherò il perché! Queste due settimane trascorse, sono quelle mie solite ormonali che mi regalano diversi chili per poi togliermeli le settimane successive prima del my period; a questo giro, invece, grazie all’ attività fisica ripresa in queste settimane, non ho accumulato tanti liquidi come mio solito ed il peso è rimasto invariato! Grazie a questo ho potuto iniziare ad addobbare con il primo brillantino il mio alberello WW.

PicsArt_11-17-04.37.46

Alla riunione si è parlato del fatto di come facilmente possiamo assumere calorie in eccesso senza rendercene conto.

Si, signore mie, alle volte capita di stare a dieta e di non riuscire a dimagrire pur rispettando le dosi ammesse durante i pasti principali e gli snack consentiti dal nostro regime alimentare.

Ci scervelliamo a capire la causa del nostro mancato dimagrimento: forse è ritenzione idrica, forse è massa muscolare in più, forse è ‘sta bilancia che funziona malament’!!!

Ecco, prima di buttarla via dalla finestra, fermiamoci a pensare se davvero  abbiamo seguito tutte le regole della “brava donnina che segue una dieta“.

A volte gli errori sono dati da abitudini alimentari scorrette a cui non facciamo nemmeno più caso, ma che potrebbero essere evitate perché frenano o  addirittura impediscono il dimagrimento.

Per esempio, durante la riunione la nostra leader ha fatto notare che gli irlandesi usano moltissimo il burro spalmato sul pane. A colazione, a pranzo, a merenda a cena, loro sulla fetta di pane ci spalmano un pezzetto di burro!  Se vai al ristorante o in un B&B troverai sempre il burro a tavola, vicino al Soda Bread (il tipico e buonissimo pane irish). Il punto è che spalma ora, spalma dopo, si mangiano cento grammi di burro senza rendersene conto e quelli sono tutti grassi inutili.

Stessa cosa fanno con il latte. Molti irlandesi usano allungare il caffè o il the con il latte. Al ristorante quasi sempre trovi sul tavolo una caraffina con il latte dentro, ma allunga ora, allunga dopo, allunga pure quello successivo, si bevono mezzo litro di latte al giorno senza rendersene conto!

Il mio comportamento che invece può causarmi un rallentamento nel dimagrimento sono gli assaggi durante la preparazione di un piatto, per vedere se è saporito oppure no. Questo atteggiamento può diventare un freno ai miei risultati soprattutto se cucino per più persone, perché se cucino solo per me il problema non si pone, poiché la quantità resta quella, sia che la mangio durante la preparazione e sia se la mangio a piatto ultimato. Se invece cucino più porzioni rischio che, tra assaggi vari, già a metà giornata ho esaurito la mia porzione e quella del pasto a tavola diventa quindi una seconda porzione!

Quando fate una dieta e non riuscite a dimagrire fatevela questa domanda: “Da dove vengono le calorie extra che assumo senza accorgermene?” (No, l’abbuffata notturna da sonnambule non vale come scusa!)

Il corso di gioielli prosegue allegramente con nuove creazioni e signore mie l’ho anche rinnovato, quindi sino a Natale potrò sbizzarirmi nel creare collane e braccialetti.

L’ultima volta, non avendo finito un paio di orecchini durante la lezione, mi sono portata il materiale a casa e li ho finiti qua, per gioia di maritemo che ha scoperto che ho usato i suoi “tesssssori” (gli attrezzi per fare lavori di manutenzione domestica a cui, alcuni uomini, tengono moltissimo!) per assemblarli.

Ma ne valeva la pena o no?

PicsArt_11-15-03.43.07

Stasera, per cena, proverò a cucinare la “piadipizza”, quella di cui tutti gli irlandesi ne vanno pazzi:

“Prendi piadina, metti tomato, metti cheese et voilà la pizza è pronta!

Ecco, proverò a farla un po’ meno all’irlandese ed un po’ più all’ italiana e vediamo se sarà mangiabile o no.

Stay tuned, perchè poi v’o facc’ sapè!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...